In questo articolo troverai una guida rapida per completare la procedura di accoppiamento e collegare i moduli Freedompro a IFTTT.
IFTTT è un servizio gratuito che consente di creare applicazioni di automazione utilizzando più di 500 servizi diversi. Il suo nome deriva dall'acronimo di "If This Then That", ovvero "Se succede questo, allora esegui quell'azione".
Gli utenti possono creare le proprie applicazioni di automazione personalizzate, chiamate Applet, o utilizzarne una o più già presenti sulla piattaforma. Per crearne una da zero, è necessario scegliere un trigger iniziale, cioè l'evento che attiverà la sequenza di automazione e l'azione che deve verificarsi perché l'automazione proceda.
Ad esempio, se si imposta come trigger la luce del soggiorno e come azione lo spegnimento della luce della cucina, ogni volta che la luce del soggiorno si accenderà, quella della cucina si spegnerà automaticamente.
Accoppiamento
Requisiti:
Modulo abbinato all'app Freedompro
Account sul sito IFTTT (IFTTT)
Seguire i seguenti passaggi per associare IFTTT al servizio Freedompro:
Andare sul sito IFTTT e accedere con il proprio account IFTTT.
Premere su "Esplora", quindi cercare e selezionare "Freedompro".
Fare clic su "Connetti".
Accedere con il proprio account Freedompro
Fare clic su "Consenti" per iniziare subito a creare automazioni.
Disaccoppiamento
Eseguendo questa procedura di disaccoppiamento si dissoceranno tutti i dispositivi intelligenti (Google, Amazon Alexa, Home Assistant, IFTTT), ad eccezione di Apple HomeKit.
Per escludere i servizi di Google e Amazon, Home Assistant e IFTTT, è sufficiente rimuovere il modulo Freedompro dal proprio account nell'app Freedompro seguendo la procedura seguente:
Aprire l'app Freedompro.
Andare alle impostazioni del modulo che si desidera rimuovere.
Nella sezione "Rimuovi modulo", fare clic su "Rimuovi".
Confermare la scelta scegliendo "Sì".
Se si è proprietari del modulo e si rimuove il proprio profilo, anche tutti gli utenti ospiti non potranno più accedervi.